Nel 2021 prosegue a possibilità di accedere a moltissimi sgravi fiscali per l’edilizia leggera, oltre al bonus per le facciate ed al Superbonus del 110 % per chi necessita di una ristrutturazione interna c’è il Bonus Ristrutturazioni che prevede uno sgravio del 50% delle spese ammissibili.
La nostra azienda può effettuare lavori di miglioramento all’interno di case singole o di manutenzione ordinaria dei condomini a Teramo ed in tutta la provincia. Il bonus ristrutturazione che può essere richiesto fino al 31 dicembre 2021.
Quanto si può recuperare
L’importo della detrazione del 50% consente di accedere ad un rimborso IRPEF per le spese sostenute, fino ad un massimo di 96.000 euro ed è suddivisa in quote annuali spalmate su dieci anni.
Il pagamento dei lavori e servizi dovrà avvenire con Bonifico Bancario o postale parlante, all’interno del quale dovranno essere indicati: la Causale del versamento: “Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista dall’art. 16-bis del Dpr 917/1986”; Il Codice Fiscale del beneficiario della detrazione ovvero chi è intestatario delle tasse; codice fiscale o Partita Iva del beneficiario del pagamento.
Chi recupera il 50% delle spese di ristrutturazione casa
Il bonus ristrutturazione 2021 può essere richiesto da tutti i contribuenti soggetti al pagamento delle imposte sui redditi, residenti o non residenti in Italia. La detrazione del 50% può essere richiesta dal proprietario e dai seguenti soggetti che sostengono le spese:
- Proprietari o nudi proprietari.
- Titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
- Locatari o comodatari;
- Soci di cooperative divise e indivise;
- Imprenditori individuali, per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce;
- Soggetti che producono redditi in forma associata (società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati, imprese familiari), alle stesse condizioni previste per gli imprenditori individuali.
Chi ha comprato un immobile può usufruire del bonus ristrutturazione anche se ha solo il contratto preliminare di vendita a condizione che:
- E’ stato immesso nel possesso dell’immobile;
- Esegue i lavori di ristrutturazione a proprio carico;
- E’ stato regolarmente registrato il compromesso.
Cosa si può portare un detrazione
- Spese necessarie per l’esecuzione dei lavori;
- Spese per la progettazione e le altre prestazioni professionali connesse;
- Spese per prestazioni professionali comunque richieste dal tipo di intervento;
- Le spese per la messa in regola degli edifici;
- Compenso corrisposto per la relazione di conformità dei lavori alle leggi vigenti;
- Le spese per effettuare perizie e sopralluoghi;
- IVA, imposta di bollo e i diritti pagati per le concessioni, le autorizzazioni e le denunzie di inizio lavori;
- Gli oneri di urbanizzazione;
- Altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi nonché agli adempimenti stabiliti dal regolamento di attuazione degli interventi agevolati.
Gli interventi che rientrano nella ristrutturazione sono:
- Interventi di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, effettuati su tutte le parti comuni degli edifici residenziali o sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze;
- Gli interventi necessari alla ricostruzione o al ripristino dell’immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi;
- Gli interventi relativi alla realizzazione di autorimesse o posti auto;
- I lavori finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche (ascensori o montacarichi, installazione di strumenti idonei alla mobilità interna ed esterna di portatori di handicap gravi);
- Interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del
compimento di atti illeciti da parte di terzi (come cancelli, grate, porte blindate, casseforti, fotocamere collegate a vigilanza privata, ecc..); - Gli interventi finalizzati alla cablatura degli edifici e al contenimento dell’inquinamento acustico;
- Interventi effettuati per il risparmio energetici;
- Interventi per l’adozione di misure antisismiche come opere per la messa in sicurezza statica;
- Gli interventi di bonifica dall’amianto e opere per evitare gli infortuni domestici;
- La riparazione di impianti per la sicurezza domestica (per esempio, la sostituzione del tubo del gas;
- Apparecchi di rilevazione di gas;
- Monitoraggio di vetri anti-infortunio;
- Installazione corrimano.
Richiedici un appuntamento per valutare insieme gli interventi migliori per la tua abitazione. La nostra azienda si occupa dell’isolamento acustico, della tinteggiatura, restauro, recupero di danni legati al terremoto, cartongesso e decorazioni, scopri tutti i servizi che la nostra azienda può fare o dai uno sguardo agli ultimi lavori. Scarica qui la guida dell’Agenzia delle Entrate.